Tra le innovazioni proposte nel parco di Villa Reale a Marlia, la più interessante è la possibilità di scoprire il parco attraverso il proprio naso. Il Percorso Olfattivo di Villa Reale è un’esperienza che permette di farsi trasportare nel tempo utilizzando il potere dei profumi.
Nata da un’idea di Simonetta Giurlani Pardini, dell’Associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”, insieme alla collaborazione di Paolo Emilio Tomei, docente dell’Università di Pisa, Villa Reale propone una visita inusuale, alla ricerca delle tracce di Elisa che, come tutti i Bonaparte, aveva una grande passione per la botanica.
Come già aveva fatto Josephine a Malmaison, Elisa Bonaparte fece di Villa Marlia un vero e proprio vivaio, in cui introdusse anche le nuove specie appena arrivate da paesi lontani.
Sarà così che dalla Villa Reale di Marlia si diffonderanno nei giardini lucchesi nuove specie come la camelia, le mimose, le magnolie, i glicini. Ancora oggi, annusando quelle essenze, il visitatore entra in contatto con le atmosfere olfattive dei personaggi storici o rievoca ricordi personali, creando un ponte fra passato e presente.
Come due secoli fa, Lucca e Marlia rientrano in contatto grazie al fino conduttore delle piante. È così che il Parco di Villa Reale si spoglia di tutte le questioni architettoniche per farsi conoscere nel suo profondo, mostrandosi attraverso l’olfatto in un susseguirsi di piacevoli scorci e inebrianti profumi.
LA MAPPA
Nella mappa trovi segnalati li vari tipi di piante e fiori che fanno parte del Percorso Olfattivo all’interno del Parco. Puoi approfondire esplorando la mappa oppure entrando nella sezione con il bottone qui sotto!
I fiori e il loro profumo
Ogni stagione prevede la fioritura di una diversa pianta. Si comincia a marzo con la Mimosa e le camelie, fiori grazie ai quali Villa Reale ha potuto instaurare un ottimo rapporto con la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.
Per l’occasione è possibile acquistare un biglietto cumulativo per accedere al giardino di Villa Reale, uno dei più belli d’Italia con due viali di antiche camelie in un contesto storico e architettonico unico nel suo genere, e al Giardino d’Eccellenza del Camelietum compitese a Capannori (LU).
Ad aprile è la volta del glicine, in estate dell’ibisco, fino ad arrivare in autunno, dove il foliage lascia il visitatore a bocca aperta. Un percorso olfattivo che dura un’intera stagione, visitabile grazie alla mappa dedicata, curata graficamente dall’architetto Beatrice Speranza e che riavvicina l’ospite al passato della storica Villa Reale.
Per meglio conoscere le piante che la sorella di Napoleone volle assolutamente nella sua residenza di campagna, ecco qui la loro descrizione che segue l’ordine del percorso olfattivo proposto.
Se hai apprezzato il nostro percorso olfattivo, presso il nostro bookshop, puoi acquistare il profumatore d’ambiente “Villa Reale”, realizzato su ricetta originale dell’acqua di Colonia di Elisa Bonaparte.